Ecospa per il Superbonus 110: tutti i numeri aziendali del 2021
Mai come in quest’ultimo anno l’edilizia è tornata ad essere un acceleratore per la ripresa economica italiana, grazie alle condizioni straordinarie del settore generate da una congiuntura altamente positiva tra ripresa economica post pandemia con la conseguente ripartenza dei cantieri, e il sistema di defiscalizzazione legato ai bonus edilizi e in particolare al Superbonus 110%.
Ecospa, la rete di imprese specializzata in edilizia sostenibile, ha lavorato intensamente proprio in questo scenario, dedicando il 2020-2021 a progetti di riqualificazione edilizia legati alle normative di Ecobonus 110% e Bonus Facciate 90%, seguendo l’intero percorso di realizzazione: dallo studio di fattibilità alla progettazione esecutiva, dall’esecuzione degli interventi fino alle asseverazioni e pratiche di cessione del credito.
Un progetto ambizioso, frutto dell’intuizione e del coraggio imprenditoriale della compagine sociale che, nel 2019 pianifica lo sviluppo di una nuova divisione aziendale dedicata all’edilizia sostenibile, integrando il proprio staff con figure chiave, specializzate in riqualificazione energetica. Con l’entrata in vigore del Superbonus 110 nell’ottobre 2020, Ecospa ha già le risorse e le competenze per posizionarsi sul mercato di riferimento come rete di aziende serie e qualificate, in grado di seguire tutte le fasi di progettazione e cantierizzazione e l’insieme delle attività legate all’ottenimento delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa.
Un iter complesso e articolato, progettato e realizzato grazie alla sinergia professionale tra staff tecnico, imprese di rete e accordi con le migliori aziende produttrici di tecnologie e impianti per l’efficientamento energetico.
Ma quali sono i veri numeri di un’azienda che lavora in riqualificazione energetica?
Ecco i risultati di Ecospa per il 2021:
- oltre 100 studi di fattibilità realizzati per proprietà unifamiliari, condomini e strutture private;
- più di 50 cantieri aperti tra Ecobonus e Bonus Facciate nella regione Lazio;
- 30mila mq di ponteggi installati tra ponteggi a tubo e giunto, montanti e traversi;
- 16mila mq di coibentazione esterna a cappotto termico;
- 4mila mq di insufflaggio di pareti perimetrali esterne;
- più di 100 caldaie ibride installate;
- oltre 13mila mq di isolamento termico di lastrici solari;
- più di 200 kw di impianti fotovoltaici;
- circa 300 kw di batterie per fotovoltaico o accumulatori solari;
- oltre 35mila mq di infissi sostituiti;
- più di 70 colonnine di ricarica
Infine, ma non per importanza, uno staff aziendale di oltre 30 dipendenti tra reparto commerciale, amministrativo, ufficio tecnico con geometri, architetti e ingegneri, oltre alle numerose collaborazioni esterne con affermati studi professionali per le certificazioni energetiche le asseverazioni fiscali e le coperture assicurative.
Questi numeri, per noi di Ecospa, hanno un grande valore, in quanto raccontano la nostra storia aziendale, le strategie di impresa, il lavoro di ogni singolo professionista coinvolto nel progetto.
Gli obiettivi di Ecospa per il 2022-2023 sono di migliorare il trend aziendale, auspicando che la normativa Superbonus non subisca ulteriori modifiche nelle procedure e scadenze, rispetto alla
Legge di Bilancio 2022. L’incertezza normativa si contrappone, infatti, alla necessità di programmare i lavori con largo anticipo a causa del continuo e perdurante rincaro dei prezzi delle materie prime, dalla carenza di molti materiali e dalla mancanza di manodopera specializzata per i cantieri. Ulteriori cambiamenti della normativa avrebbero un impatto fortemente negativo sull’intero
settore, rischiando di generare ulteriore confusione, di scoraggiare il mercato e le imprese che lavorano con serietà e professionalità.